FONDAZIONE MACCAFERRI per FESTIVAL FRANCESCANO 2019
Sabato 28 settembre
Blow against the walls
Cortile d’onore – Palazzo d’Accursio
ore 14.30 e 17.30
Per il secondo anno di collaborazione con Festival Francescano, Fondazione Maccaferri propone alla città di Bologna e ai partecipanti al Festival una performance partecipativa, ideata dal collettivo di artisti Antonello Ghezzi, che intende stimolare una riflessione sull’abbattimento pacifico delle barriere e sulla volontà di trovare il dialogo e l’incontro tra le differenze.
Attraverso un gesto giocoso e innocente, come quello di soffiare delle bolle di sapone contro un ideale muro (rappresentato da una tela bianca), la persona viene invitata a prendere parte ad un atto collettivo, dove ogni bolla colorata intende rappresentare la volontà di ascolto e di propensione verso l’altro. L’azione collettiva mira idealmente a fare scomparire la barriera, che da anonima parete bianca, si trasforma in un arcobaleno di colori, cambiando di fatto la sua essenza. Ogni partecipante diverta così parte integrante non solo del processo creativo ma soprattutto del raggiungimento dell’obiettivo comune.
La tela, alla fine della performance, rimarrà come testimonianza reale dell’intenzione della collettività e del sentimento comune, della volontà di fare di un semplice gesto, un potente messaggio di umanità.
Ad ogni partecipante alla performance verrà regalato un tubetto di bolle di sapone, appositamente creato per l’occasione dalla Dulcop, come ricordo dell’evento e come invito a fare di questo gesto-messaggio una buona pratica tutti i giorni nella propria quotidianità.
—> Programma completo del Festival