la Fondazione

La Fondazione Maccaferri sostiene progetti e iniziative a supporto dei processi sociali e culturali che rendono le persone svantaggiate membri attivi e riconosciuti della società in cui vivono, favorendo anche lo sviluppo delle loro capacità di socializzazione, con particolare attenzione ai giovani. In tale prospettiva, la Fondazione Maccaferri vuole svolgere attività progressivamente sempre più rilevanti nel sistema di attori pubblici e privati impegnati per migliorare l’inclusione, la partecipazione e l’equità sociale.

INTEGRAZIONE SOCIALE

La Fondazione Maccaferri si propone di contribuire in modo significativo allo sviluppo di una società in cui ogni individuo, sin dall’infanzia, abbia gli stessi diritti di uguaglianza, libertà e dignità indipendentemente dalla etnia, cultura, religione, classe e cittadinanza. Vuole così combattere l’emarginazione degli individui e rendere accessibile a tutti i soggetti la partecipazione attiva alla vita sociale, operando in via prioritaria negli ambiti della formazione, ricerca, cultura e sport.

VALORI

I valori della Fondazione sono ispirati da quelli della Famiglia Maccaferri.

Il denominatore comune di ispirazione è quello della legalità, della correttezza e della trasparenza dell’agire, che uniti ai valori di integrità, passione e partecipazione, fanno da base operativa a tutta l’attività proposta.

Integrità, Passione, Partecipazione, Socializzazione, Supporto, Inclusione, Relazioni, Consapevolezza, Impatto