Il Polo di Accoglienza e Servizi Solidali (PASS) per i bambini, le famiglie e i cittadini, vuole essere un punto di riferimento non solo per le famiglie dei pazienti pediatrici dell’Ospedale Bellaria ma per l’intera comunità di San Lazzaro e Bologna. Il centro sarà fulcro di numerose attività e avrà a disposizione spazi multifunzionali.
Il Polo di Accoglienza e Servizi Solidali sorgerà a San Lazzaro e più precisamente, tra via Roma e via San Lazzaro, conosciuto in passato come Casa Sant’Angela. L’immobile verrà completamente ristrutturato per permettere lo svolgimento delle sue funzioni sociali e socio-sanitarie finalizzate: all’assistenza ed al supporto delle famiglie colpite da gravi eventi patologici e alla formazione e divulgazione scientifica nel campo dei tumori dell’età pediatrica.
L’edificio ospiterà: 2 miniappartamenti (2-4 persone), 1 appartamento (3-5 persone), 19 stanze modulabili (da 1 a 5 persone), oltre a lavanderia/stireria, biblioteca, area gioco, zona pranzo/cucina, soggiorno, sala TV, cappella, sala risonanza magnetica ludica ed un parco gioco esterno. Per l’amministrazione vi saranno quattro uffici oltre ad una sala convegni/riunioni/proiezioni.
Il Polo Accoglienza e Servizi Solidali offrirà:
- L’accesso gratuito alla struttura per i beneficiari primari (famiglie dei bambini malati). Permetterà di riunire le famiglie ed essere così vicine al bambino malato.
- La realizzazione di attività e servizi rivolti ai cittadini attraverso l’attivazione dei post scuola e campi estivi. Il pagamento di questi servizi permetterà di garantire l’accesso gratuito all’accoglienza per i beneficiari primari.
- La realizzazione di uno spazio dedicato al servizio Risonanza Magnetico Ludica. Questo importante servizio renderà la casa di accoglienza di Bimbo Tu un punto di riferimento per tutti gli Ospedali Bolognesi.