La Cooperativa Nazareno si occupa di accoglienza ai minori e del sostegno alle persone con disabilità fisica e mentale, attraverso numerosi progetti attivi tra Bologna e Carpi.
“Buccia” è un orto biodinamico, che coniuga professionalità, solidarietà, inclusione, educazione e comunità. Il progetto coinvolge persone con disabilità, alcuni inseriti a livello professionale, altri coinvolti in attività socio-occupazionali. L’idea nasce dalla passione dei referenti delle Cooperative Nazareno Work e dell’azienda agricola Terre Vive e coinvolge i servizi territoriali. L’orto Buccia si trova in un appezzamento di terreno adiacente al parco di Villa Chierici, a Carpi (MO), sede della cooperativa Nazareno, che ospita giornalmente persone con disabilità, proponendo attività differenziate e assistenza alle famiglie. La villa ospita anche un Bistrot, dove d’estate sono organizzate feste, eventi e pranzi aperti alla cittadinanza, e dove sono utilizzati i frutti dell’orto. La verdura raccolta viene venduta (dagli stessi ragazzi) al mercato rionale del sabato, riscuotendo grande successo. Inoltre, a favore della comunità locale, parte del raccolto viene distribuito a famiglie in difficoltà (segnalate dagli Assistenti Sociali e dalla Caritas).
L’iniziativa rappresenta una risposta all’esigenza di integrare le persone svantaggiate da disabilità psichica e fisica nel mondo del lavoro e nel contesto sociale di riferimento, attraverso un’attività gratificante e modulabile nel rispetto delle competenze di ognuno. Il lavoro di cura e manutenzione di un orto è un ottimo percorso di riabilitazione, sviluppo e integrazione sociale, dove viene ribaltando il presupposto che nelle fragilità si debba essere solo accuditi e non si possa invece essere soggetti attivi. Il nome Buccia vuole significare proprio l’approccio della cooperativa, dove quello che di solito è scarto, diventa invece nutrimento e protezione alla crescita del frutto, rendendo ogni potenzialità (anche la più celata) sistemica per una ciclica rinascita.
Link: http://www.nazareno-coopsociale.it/progetti-speciali/buccia/