Il progetto danCER nasce da un’idea di Vittoria Cappelli e Gabriella Castelli per favorire l’inclusione giovanile nei quartieri periferici di Bologna e Ravenna (individuati dalle amministrazioni comunali).
Vengono offerte gratuitamente lezioni di hip hop, break dance e street dance a bambini e ragazzi, svolte all’interno delle scuole (ma rivolte a tutti i giovani interessati) il pomeriggio, nello specifico a Bologna presso le Scuole Salvo d’Acquisto nel quartiere Navile.
Le lezioni vengono condotte da ballerini professionisti anche di fama internazionale. Le lezioni sono divise per fascia di età (6-15 anni) e il percorso semestrale si conclude con un evento finale che coinvolge l’intera comunità di quartiere.
L’intento è quello di utilizzare la danza come strumento di integrazione e aggregazione per quei giovani che nelle periferie trovano difficilmente della attività extra scolastiche. L’hip hop in particolare favorisce anche la crescita personale e di gruppo, attraverso l’idea di crew e della libertà di espressione tramite la disciplina e il rispetto.