Il progetto del Laboratorio 0246 nasce dall’esperienza del parco giochi Primo Sport 0246, concept di parco didattico costruito a La Ghirada (Treviso) dove i classici giochi dei parchi per bambini sono studiati e realizzati per rispondere alle primissime esigenze di sviluppo del bambino in ambito di crescita senso-motoria, suddivisibili in quattro macro-aree di attività: manualità, mobilità, equilibrio e gioco simbolico .
L’obiettivo è quello di educare gli insegnanti attraverso un percorso formativo gratuito, accompagnato dai relativi manuali (sulla base di dati della ricerca scientifica internazionale), al fine di creare un gioco motorio strutturato con comprovati effetti positivi su salute, sviluppo psico-fisico e cognitivo dei bambini, in fascia di età dagli 0 ai 6 anni.
La formazione gratuita, aperta a tutti gli insegnanti sul territorio, è finalizzata alla realizzazione di attività di gioco strutturato nei locali delle scuole stesse, attraverso la realizzazione e la distribuzione di due manuali formativi. Il primo manuale “Favorire la pratica dell’attività motoria 3-6 anni” è focalizzato principalmente sull’educazione motoria, mentre il secondo manuale “Attività fisica e funzioni esecutive nella scuola dell’infanzia” affianca alle pratiche per lo sviluppo motorio anche attività che promuovono lo sviluppo cognitivo, in particolare delle funzioni esecutive.
L’attività della formazione rientra nel più ampio progetto che ha visto la realizzazione del Parco Primo Sport 0246, presso il Parco Europa di San Lazzaro di Savena, aperto tutti i giorni, gratuitamente.