L’ARCO Recovery

L’ARCO-Corrispondenze per la recovery è un’associazione Onlus costituita nel maggio 2017. E’ formata da persone di diversa provenienza interessate alla promozione della Salute Mentale.

L’associazione basa la sua attività su tre elementi cardine:

1.Orientamento alla recovery. Fare la propria recovery può essere inteso come riprendersi, riaversi, guarire, ma è soprattutto un processo di riappropriazione della propria vita, della propria persona e dei propri obiettivi, per poter essere e potersi sentire partecipi, utili e degni di stima anche quando continuano ad essere presenti sintomi e necessità di cure. Speranza, controllo e opportunità sono i concetti base della recovery.

2.Attività dei “pari” a fianco degli operatori. Per pari (peers) si intendono persone che hanno vissuto esperienza di malattia mentale e che, per consapevolezza, attitudine e percorso formativo, collaborano con gli operatori attraverso un apporto specifico, basato sulla esperienza.

3.Co-progettazione e Co-costruzione. Le attività sono realizzate in modo partecipato anche con le persone che si rivolgono a L’ARCO.

Il progetto “CORRISPONDENZE” si propone come una opportunità per sostenere percorsi di ripresa di persone che soffrono disturbi psichici. Il progetto si mette a disposizione per integrare e sostenere quanto una persone sta già facendo per la propria recovery. Le attività di CORRISPONDENZE non hanno carattere terapeutico. Si collocano nell’area in cui sono centrali l’apprendere l’esperienza, il confronto con i Pari, la mutualità e la co-produzione.

I percorsi che il progetto propone sono diversi  e variano sulla base del vissuto del singolo e delle sue necessità.

www.larcorecovery.it