MOZART14

L’associazione di promozione sociale Mozart14 nasce e si sviluppa come prosecuzione dei progetti sociali ed educativi voluti da Claudio Abbado, eredita e fa proprio il suo messaggio: “la musica è necessaria alla vita: può cambiarla, migliorarla, e in alcuni casi addirittura salvarla”.

L’obiettivo è quello di utilizzare la disciplina scientifica della musicoterapia come strumento in risposta alla sofferenza dovuta alle patologie fisiche e psicologiche e alle situazioni di disagio e difficoltà delle persone.

I progetti sostenuti dalla Fondazione sono Cherubino e Leporello:

Progetto Cherubino: Cherubino è un laboratorio di canto corale pensato per educare alla musica bambini e adolescenti. Accoglie anche coristi con disabilità fisiche e cognitive, in particolare ragazzini sordi e con sindrome di down. La musica e il canto diventano con Cherubino occasione di emancipazione personale, di scambio con i coetanei,  portano alla scoperta di nuove modalità di socializzazione.

Progetto Leporello: laboratori di musica e songwriting condotti dai musicoterapisti con i ragazzi reclusi dell’istituto penale minorile. L’entusiasmo e la passione per la musica, trova nel progetto un valido supporto alla libera elaborazione creativa di un vissuto problematico e doloroso

www.mozart14.com