MUS-e è un progetto europeo attivo da 25 anni in 13 paesi europei e che segue le linee guida sull’istruzione fornite dalla Comunità Europea. L’obiettivo è quello di educare le nuove generazioni attraverso l’espressione artistica (musica, teatro, danza, arti visive, ecc…) come linguaggio comune da utilizzare contro i disagi sociali, l’emarginazione, la violenza e l’isolamento, generando integrazione e comunicazione.
Il progetto offre gratuitamente alle scuole elementari, in stretta collaborazione con maestre e presidi, la possibilità di inserire nel piano formativo, laboratori con artisti professionisti. Ogni lezione è gestita personalmente dall’artista, che durante l’anno segue una o più classi, sperimentando differenti tecniche artistiche e stimolando differenti reazioni nei bambini. Ogni classe segue circa 10 lezioni all’anno (per tre anni), seguendo un programma concordato tra artisti e insegnati.
La Fondazione Maccaferri sostiene annualmente l’attività di cinque artisti, in sei classi elementari, per un totale di circa 130 bambini coinvolti.