+SPORT

Il progetto +SPORT, realizzato da Sportfund fondazione per lo sport ONLUS, intende avviare all’attività sportiva e al successivo perfezionamento, un alto numero di bambini, adolescenti e adulti con disabilità, per il quali viene programmato un percorso di autonomia e crescita psicofisica. Il progetto si basa sulla formazione di tecnici specializzati nell’insegnamento a persone disabili e su un ampio calendario annuale di attività pratiche.

Un percorso specifico viene dedicato all’inclusione di bambini in grave difficoltà famigliare, che sono integrati nelle attività con i coetanei che risiedono nelle stesse zone della città. Il progetto prevede infatti il coinvolgimento di due scuole della provincia di Bologna, in modo da mantenere i ragazzi disabili assieme alle proprie classi e svolgere così un programma educativo che coinvolga ampi gruppi di ragazzi, assieme agli insegnanti, ai genitori e agli educatori. Vengono, inoltre, formati nuovi tecnici preparati alla cura delle persone disabili in modo da aumentare considerevolmente l’offerta sportiva in tutto il territorio interessato dal progetto.

Le attività pratiche vengono realizzate nelle seguenti discipline:
– arrampicata
– nordic walking
– calcio
– psicomotricità
– equitazione

Hanno partecipato alle attività nel periodo aprile-dicembre 2017 un totale di 640 ragazzi, di cui 243 con disabilità e bisogni speciali.

www.sportfund.it