ff2018_banner-web_600x80bianco
FONDAZIONE MACCAFERRI, MUS-E ITALIA ONLUS E IL FESTIVAL FRANCESCANO
“LA BELLEZZA COME STRUMENTO DI INTEGRAZIONE E IL PROGETTO MUS-E”

Il giorno sabato 29 settembre dalle ore 10:30 alle ore 12:30 presso la Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore 6, Bologna) la Fondazione Maccaferri ospiterà all’interno del Festival Francescano il seminario:

“La Bellezza come strumento di integrazione ed il progetto MUS-E

Il seminario a cura della Fondazione Maccaferri, rivolto ad insegnanti, educatori e famiglie,  sarà una tavola rotonda sul tema  dell’educazione delle nuove generazioni attraverso l’espressione artistica (musica, teatro, danza, arti visive, ecc…) come linguaggio comune da utilizzare contro i disagi sociali, l’emarginazione, la violenza e l’isolamento, generando integrazione e comunicazione.

Sarà dedicata una breve introduzione della Fondazione Maccaferri al tema della bellezza come integrazione, spiegando le ragioni che hanno portato la Fondazione a sostenere il progetto MUS-E a Bologna.

Alla tavola rotonda, moderata dal giornalista Carlo Pagliacci, parteciperanno:

• Prof. Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore
  • Marianne Poncelet, Vice-Presidente della International Yehudi Menuhin Foundation
  • Dott.ssa Maria Giovanna Caccialupi, psicologa transculturale
  • Prof. Maurizio Osti, artista ed ex docente di Grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna
  • Dott.ssa Milena Naldi, storica dell’arte

I relatori tratteranno il tema della “Bellezza come integrazione” e della potenza espressiva che il concetto di “Bellezza” può portare nelle situazioni di disagio e difficoltà rompendone le barriere e creando condivisione. In seguito, verrà presentato il progetto MUS-E correlato dalla proiezione dei video realizzati dalla Fondazione Maccaferri.

Interverranno:

• Rita Costato Costantini, coordinatrice nazionale MUS-E Italia Onlus
  • Monica Zippari, attrice e coordinatrice MUS-E Milano
  • Rossana Antiga, danzatrice, coreografa e coordinatrice artistica MUS-E Genova

Il seminario permette il riconoscimento di crediti formativi MIUR per gli insegnanti partecipanti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

FESTIVAL FRANCESCANO X edizione
tu sei bellezza
Abbiamo chiesto ad alcune persone di sedersi davanti a un’opera d’arte. Le loro reazioni sono genuine ed emozionanti.